Percorsi per il rilassamento e il potenziamento psico-corporeo

Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento conosciuta ed utilizzata in tutto il mondo, validata da numerose ricerche che ne hanno dimostrato l’efficacia per:

– gestire gli stati di tensione e limitare gli effetti di ansia, stress e panico

– migliorare il tono dell’umore

– potenziare le attività mentali, l’attenzione e la memoria

– curare numerosi disturbi psicosomatici (insonnia, ipertensione, colite,

cefalea, eczema, disturbi digestivi, disordini alimentari, etc.)

 

 

Tecniche di Visualizzazione Mentale

La visualizzazione è una tecnica molto semplice che consente di migliorare notevolmente il proprio stato d’animo e la gestione delle tensioni e dell’ansia con l’aiuto della propria mente.

L’immaginazione e la Visualizzazione agiscono sulla mente e sul corpo come la realtà: infatti se sogniamo di scappare da un persecutore, ci svegliamo sudati e con la tachicardia come se avessimo davvero corso oppure ci rilassiamo semplicemente guardando la fotografia di un’isola esotica o ci viene l’acquolina in bocca solo pensando al nostro piatto preferito. Allo stesso modo, se ci visualizziamo in uno stato desiderato di successo e realizzazione, la mente tende a pilotare il nostro agire, conducendoci in quella direzione.

Quindi è fondamentale definire i propri obiettivi, allineare con la Visualizzazione Creativa la nostra immaginazione a tali obiettivi e solo dopo passare all’azione.

In questo modo si migliorano i risultati. Infatti, la Visualizzazione Creativa viene applicata con ottimi risultati soprattutto nel mondo dello sport per visualizzare le prestazioni e la vittoria, ma anche in ambito medico per accelerare la guarigione dei pazienti o nella crescita personale per vincere paure, migliorare l’autostima e acquisire abitudini più sane e soddisfacenti.

Possiamo servircene per cambiare umore e superare momenti di difficoltà. Se ad esempio ci sentiamo stressati, possiamo visualizzarci in una beauty farm sul lettino di un massaggiatore e contattare dentro di noi una sensazione di benessere e di pace interiore.

La Visualizzazione Creativa è una tecnica versatile che può aiutarci in tutti i tipi di situazioni, ad esempio quando una persona ci fa arrabbiare, possiamo immaginare di abbracciarla. Si attiva così l’energia del perdono.

Pratico sempre la Visualizzazione Creativa quando voglio raggiungere i miei obiettivi o cambiare il mio umore e introduco sempre questa tecnica nei miei corsi e seminari e nelle sedute individuali. Imparare a Visualizzare nel modo corretto è una capacità fondamentale per migliorare la propria vita.