Dottoressa Sabrina Vaudo

Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia di Roma “La Sapienza” nel 2008 e sono iscritta presso L’ordine degli Psicologi del Lazio (n°17756).

Ho svolto la mia attività come psicologa prevalentemente presso i servizi territoriali di salute mentale del Lazio (Roma e Formia). Il contatto con realtà molto complesse sul piano della salute mentale mi ha spinta ad orientare la mia mission di intervento e trattamento nella prevenzione dei disturbi psicopatologici. 

La via maestra per raggiungere questo obiettivo è quello di rendere accessibile i servizi psicologici, garantendo costi contenuti e permettendo così alla maggiorparte delle persone di poter rivolgersi ad uno psicologo in qualsiasi momento della propria vita, e non solo quando si ha la disponibilità economica o si sta male al tal punto dal non poter fare altrimenti, ma anche quando si avverte il desiderio di compredersi maggiormente e migliorare il proprio stato di benessere psicologico.

Prendersi cura di sé per non aver bisogno di curarsi dovrebbe essere il motto a cui ognuno di noi dovrebbe far riferimento per ciò che riguarda la propria salute fisica e psicologica.

Affidarsi ad uno psicologo non è importante solo per affrontare e superare un disagio psicologico, ma permette di acquisire la capacità di utilizzare in maniera autonoma le proprie risorse interne da mettere in campo per superare i momenti di difficoltà futuri, scongiurando così l’insorgere di veri e propri disturbi psicopatologici che pregiudicherebbero la qualità della propria vita e che richiederebbero lunghi e complessi trattamenti psicoterapici o psicofarmacologici dagli esiti non sempre garantiti.

E’ importante rivolgersi tempestivamente ad uno psicologo non appena si manifestano i primi sintomi, come per esempio attacchi d’ansia, attacchi di panico oppure quando ci sente depressi